Festeggiati i vent’anni dell’asilo nido di Leonforte
Alla presenza del parroco Antonino Lo Grasso, del sindaco Francesco Sinatra e di Antonella Licciardo, responsabile comunale del secondo settore della solidarietà sociale, dei già sindaci Giuseppe Sammartino, Giovanni D’Anna e di Lillo Calì, assessore al ramo dell’amministrazione Manuele, del relativo personale, dei genitori e rispettivi loro figli, si sono festeggiati i vent’anni di fondazione dell’asilo nido comunale “Il gioco della vita” sito a Leonforte nei pressi della vecchia stazione di via Dalmazia.
Dopo la suggestiva suonata da parte della band Asmul delle nenie concernenti la tradizione sacra-natalizia di Leonforte, il parroco Antonino Lo Grasso, nel festeggiare il ventennale con il segno della croce, un Padre Nostro e una Ave Maria, in previsione del prossimo Santo Natale, ha ricordato la figura di Gesù Cristo quale principe della pace e il giusto per eccellenza.
La Licciardo ha ricordato il cammino lungo e faticoso dell’asilo, sito in zona Torretta, che nel dicembre 1996, dopo essere stato gestito da una cooperativa locale, passa alla gestione comunale e poi nel 1999 si trasferisce nella spaziosa e ben attrezzata sede di via Dalmazia, dove vengono realizzati degli adeguamenti strutturali, riadattati cucina, bagni, pavimentazione e tetto.
L’asilo in atto è frequentato da ventisette bambini e vi lavorano a tempo pieno sei assistenti che garantiscono un servizio socio-assistenziale altamente qualificato da punto di vista formativo e pedagogico.
L’asilo ha come suoi iniziali assistenti Rosa Parco (la prima coordinatrice), Giuseppina Cammarata, Concetta Debole, Angela Risicato e Caterina Patti, primo alunno Gaetano D’Agostino. La sua attuale coordinatrice è Marianna Venticinque, mentre Sabella Barbera è la presidente pro-tempore del Comitato di gestione.
Il sindaco Sinatra ha sottolineato che l’asilo “Il gioco della vita” di Leonforte, nel succedersi delle varie amministrazioni, sia comunali sia gestionali, durante le quali è stato dotato di attrezzature e giochi, si è provveduto alla formazione e aggiornamento del personale, è stato gemellato con gli asili comunali di Casalecchio di Reno (Bologna) e di Caltagirone, è diventato tra i più attrezzati ed efficienti del territorio provinciale.
Giuseppe Sammartino ha fatto presente che l’asilo nido, per il servizio reso alla collettività e al benessere socio-assistenziale delle famiglie leonfortesi, è un bene pubblico da salvaguardare.
Giovanni D’Anna ha ricordato di aver trovato nell’asilo un luogo sempre ospitale e gioioso da renderlo bello e accogliente più di tanti asili nido dell’ex Provincia di Enna.
Giovanna Maria, docente in pensione e componente del comitato di gestione dall’inizio ad oggi, ha ricordato la stesura dello statuto tante volte riadattato alle esigenze degli utenti e alle disposizioni di legge, tra cui in particolare quella sulla pari opportunità.
La mamma Serafina Randisi ha sottolineato l’utilità dell’asilo per tutte le mamme, specialmente per quelle che lavorano.
Ha concluso gli interventi la coordinatrice Marianna Venticinque che ha fatto presente che con l’asilo sono cresciuti i bambini, il personale e le famiglie.
Un gradito rinfresco e gli auguri natalizi hanno posto termine alla serata di festeggiamenti del ventennale dell’asilo nido “Il gioco della vita”. Giuseppe Sammartino.