Rappresentata all’auditorium di Nissoria la commedia “Scanciu ci fu”
Presso l’auditorium “Nino Buttafuoco”, sabato 22 e domenica 23 aprile appena trascorsi, l’Associazione San Giuseppe dell’ANCeSCAO di Nissoria e la Compagnia teatrale “I Casaluoti” hanno organizzato la rappresentazione dell’opera teatrale “Scanciu ci fu”, commedia in tre atti scritta e diretta dal nissorino Filippo Vicino.
La divertente commedia ha avuto inizio dopo che Rosalinda Scaminaci Russo, Presidente dell’ANCeSCAO di Nissoria, ha ringraziato l’amministrazione comunale di Nissoria per la concessione gratuita dell’auditorium, gli sponsor Chiodo Fisso, la farmacia di Alessia Ghiarlanda, il negozio di fiori di Emanuele Ciaramidaro, la stampa rappresentata da Giuseppe Sammartino della Gazzetta Ennese e Giusy Venticinque del quotidiano La Sicilia.
La spassosa rappresentazione teatrale, che ha avuto la presenza del sindaco Armando Glorioso, ruota attorno alla figura di Paolo appena ritornato dal Brasile da un viaggio di lavoro.
Questi, appena arrivato a casa, consegna alla moglie come regalo dal Brasile una boccettina contenente una sostanza afrodisiaca che sarà la causa scatenante di accoppiamenti amorosi improvvisi e incontenibili tra la figlia Rosaria e il fidanzato Antonio, le sue due sorelle Maria e Iachina che scambiano per errore i rispettivi fidanzati Pio e Marino.
Non appena la moglie esce di casa, Paolo apre la borsa della moglie lasciata sul tavolo e legge le sue analisi cliniche scambiate con quelle di un’altra signora, da cui risulta essere rimasta incinta durante il periodo della sua assenza dall’italia.
Questo equivoco scatena la sua gelosia che darà inizio ad una storia ricca di sorprese e scene esilaranti.
Per colpa di questa sostanza afrodisiaca mischiata con il cognac, tutte e tre (figlia e sorelle) rimarranno incinte e i loro amanti, con la minaccia di una pistola da parte di Paolo, saranno costretti a sposarle.
Al termine della vicenda narrata e ben rappresentata dagli attori entrati in scena, si scoprirà che, a causa di questa boccettina afrodisiaca, risulterà incinta da parte di Franco, il suo fidanzato, anche Carmela la cameriera e con lei (la quarta donna rimasta incinta) per Paolo, il protagonista della commedia, questa volta non c’è due senza tre, ma, semmai, non c’è tre senza quattro.
Personaggi ed interpreti della divertente rappresentazione teatrale sono stati: Andrea Vecchio nella parte di Paolo e Concettina Pergola in quella di Anna (la moglie), Nuccia Rondinella nella parte di Rosaria (la figlia) ed Erika Castellana in quella di Gesina (la figlia più piccola), Annamaria Calì nella parte di Maria e Tina Campagna in quella di Iachina (entrambi sorelle di Paolo), Filippo Vicino nella parte di Antonio (il fidanzato di Rosaria) e Antonio Leonforte in quella di Pio e Marino, Rosalinda Scaminaci Russo nella parte di Carmela (la cameriera), Carmelo Gusmano in quella di Franco (lo spasimante di Carmela) e Kety Zinna nell’altra ancora di Catarina.
La riuscita commedia ha avuto Barbara Sigge quale suggeritrice, Fiorella Salamone quale addetta al trucco e parrucco, Rosalinda Scaminaci Russo quale costumista, Castellana Salvatore quale addetto alla scenografia. Il server è stato curato da Claudio Sinatra.
Giuseppe Sammartino