Domenica da fiaba al giardino delle Arti a Nicosia
Domenica 11 giugno alle ore 18:00 – presso Pzz. S. Francesco di Paola – a Nicosia si terrà l’evento “La Domenica delle fiabe al giardino delle Arti”, organizzato dall’Associazione Città Invisibili.
“Vogliamo partire coinvolgendo i bambini e i loro genitori, mediante un momento di lettura condivisa e di presentazione della raccolta di fiabe dell’autrice leonfortese Rosa Maria 8foto): “Alla conquista del mondo delle Emozioni e dei Sentimenti”. “ – Hanno dichiarato i soci fondatori-
Rosa Maria con le sue poesie e i sui racconti promuove iniziative di natura culturale, nonché momenti di impegno sociale e civile nel contesto della cittadinanza attiva.
L’evento sarà il primo organizzato dalla neonata Associazione, che si propone lo scambio di conoscenze, la cooperazione tra persone, la condivisione di spazi e di idee e, soprattutto, la creazione di una comunità più consapevole del proprio patrimonio artistico e culturale.
A presenziare l’evento sarà l’artista Luigia Scardino nella duplice veste di insegnante e realizzatrice dell’immagine di copertina e dei disegni all’interno al volume, che saranno esposti e visibili durante l’evento.
I bambini, accolti in uno scenario suggestivo e fiabesco, verranno trasportati verso un’esperienza che coniugherà due delle arti più nobili : letteratura e pittura. I genitori saranno protagonisti insieme ai loro figli della lettura condivisa e delle attività artistiche e ricreative proposte in seguito.
Coinvolgere le famiglie e permettergli di abbracciare un progetto culturale ben più ampio di un singolo incontro, è importante per valorizzare il territorio e favorire la crescita individuale e collettiva.
L’autrice, che per motivi di lavoro non potrà essere presente, ha accolto con gioia ed entusiasmo l’iniziativa: “ E’ molto importante sostenere le iniziative dei giovani e i progetti che si propongono il riscatto del proprio territorio. Ringrazio l’Associazione Città Invisibili e l’artista Luigia Scardino per l’attenzione rivolta al mio libro e per la dedizione nel perseguire valori etici e solidali. “ – ha dichiarato –