Palermo: Musumeci “In 100 giorni messi in circolazione 700 mln”
Palermo – “Questo Governo, scusate se è poco, ha messo in circolazione qualcosa come 700 milioni di euro in appena 100 giorni, di cui 340 soltanto del Po Fesr 2014/15 tra bandi pubblicati e in preinformazione; 39 milioni per il dissesto idrogeologico, 52,4 milioni per la sanità; 150 milioni per infrastrutture e viabilità; 110 milioni per l’Avviso della Formazione. E abbiamo finalmente avviato il decollo dell’area industriale di Gela, con il cofinanziamento di 10 milioni di euro”.
Lo ha detto il presidente della Regione siciliana, Nello Musumeci, incontrando i giornalisti a Palazzo d’Orleans, assieme ad alcuni suoi assessori, per illustrare l’attività dell’Esecutivo nei primi cento giorni di vita.
“Un capitolo che sembrava chiuso è quello del digitale, su cui questo Governo ha deciso di investire poco meno di 400 milioni di euro. Scommettiamo su questo progetto”, ha sottolineato Musumeci. Alla presenza degli assessori Grasso, Turano, Cordaro, Razza, Falcone e del nuovo responsabile all’Energia Pierobon, il Governatore ha snocciolato altre azioni di questi primi tre mesi, annunciando: “Entro l’anno movimenteremo risorse per un miliardo”.
“Abbiamo rinnovato i vertici burocratici, qualcuno lo ha dimenticato, abbiamo un nuovo segretario generale, 16 nuovi direttori generali su 30 e non era mai accaduto alla Regione, abbiamo provveduto anche alla rotazione di altri 10 direttori su 14. Inoltre – ha aggiunto – abbiamo avviato la rinegoziazione degli accordi finanziari con lo Stato, visto che quelli precedenti erano fortemente penalizzanti per la Regione; varato in tempi record il Documento di economia e finanza regionale 2018/20; approvato il piano per la ristrutturazione degli ospedali e disposto l’acquisto di attrezzatura per 224 milioni; abbiamo avviato le procedure di stabilizzazione del personale precario in campo sanitario, riguarda 3807 unità; abbiamo disposto la distribuzione gratuita a tremila bambini, affetti da diabete, di apparecchiature all’avanguardia per il monitoraggio costante della glicemia, destinando 1,5 milioni di euro”. E ancora: “Abbiamo reperito le risorse per gli interventi ferroviari, per l’edilizia economica-popolare, abbiamo pubblicato l’Avviso per la formazione professionale di disoccupati, in cerca di prima occupazione e di persone in esecuzione di pena”, ha sottolineato Musumeci. Serrato confronto con l’Anas: “Stiamo lavorando per creare il catasto delle strade siciliane”, ha spiegato il Governatore sottolineando poi che “dobbiamo tornare al trasporto ferroviario, senza penalizzare il gommato, che serve da intermodalità”.
Fonte: www.italpress.com
https://www.italpress.com/video-news/musumeci-in-100-giorni-messi-in-circolazione-700-mln