Nicosia: Mons. Muratore ” Mettersi in rete per un maggiore sviluppo del territorio”
Nicosia – Appello del vescovo di Nicosia Mons. Salvatore Muratore per promuovere un maggiore sviluppo del territorio. E’ quanto ha auspicato in occasione del “Giubileo della Misericordia per il Mondo del Lavoro”.
L’ evento ha avuto inizio presso il salone del palazzo vescovile di Nicosia, con una tavola rotonda sul tema “Lavoro e Territorio” per avviare un confronto con i sindaci, le associazioni di categoria e i sindacati, sulle principali emergenze del territorio, con l’obiettivo di tracciare possibili percorsi di sviluppo.
L’ incontro si è aperto con i saluti iniziali del direttore dell’ Ufficio diocesano per la pastorale del lavoro Nicola Costa il quale ha evidenziato l’ importanza della giornata e il “valore del lavoro” che consente secondo le parole di Papa Francesco di dare “dignità alla vita”.
Il sindaco di Nicosia Luigi Bonelli ha ringraziato il Vescovo per l’ organizzazione della giornata evidenziandone l’ impegno pastorale al servizio delle numerose problematiche che attanagliano il territorio, infine ha messo in risalto l’ importanza dell’ impegno e della partecipazione alla vita sociale e politica.
Il responsabile provinciale di Confcooperative il prof. Dario Cardaci durante il suo intervento ha sottolineato l’ importanza della cultura della cooperazione comunicando l’ apertura a Enna nei prossimi mesi di uno sportello per il sostegno dei finanziamenti alle cooperative.
Il sindaco di Centuripe Elio Galvagno ha esordito invitando i presenti a riflettere su quale idea occorre avere per promuovere un valido sviluppo del territorio.
“Occorre, in un momento in cui si percepisce l’ assenza della politica – ha detto Galvagno – riflettere sulle potenzialità del territorio, tenuto conto che il mondo circostante è notevolmente cambiato è impone nuove strategie sfide e continuo confronto”.
Un invito ad essere costruttori del futuro in modo positivo è stato espresso da Tommaso Guarino in rappresentanza della Cisl provinciale. L’ associazione “La trincea dei diritti” promossa dalla Uil, ha visto l’ intervento di Pasquale Calandra. ” In un momento di crisi finanziaria e politica – ha detto Calandra – occorre ritornare alla sana politica, evidenziando il ruolo della partecipazione democratica e l’ impegno a favore dello sviluppo, oggi- ha detto Calandra – assistiamo alla chiusura di numerose attività artigianali e commerciali, mentre invece aumentano altre tipologie commerciali che spesso speculano sul bisogno delle persone.”
Alla manifestazione sono intervenuti anche Salvatrice Rizzo dirigente dell’ ufficio provinciale del lavoro, Sigismondo Li Volsi in rappresentanza delle realtà commerciali e il sindaco di Nissoria Armando Glorioso. L’ incontro si è concluso con l’ appello del vescovo Muratore a “fare rete” e confrontarsi promuovendo cultura ma anche alzando la voce quando è necessario difendere il territorio e le sue potenzialità di sviluppo. ” Dall’ incontro – ha detto Mons. Salvatore Muratore – è emerso che beni culturali, l’ agricoltura e lo spirito di cooperazione sono elementi importanti per il nostro territorio, credo che con l’ impegno di tutti e soprattutto mettendosi in rete si può sviluppare una nuova cultura dello sviluppo”