Enna: Premiazione concorso “Creativity Camp” della Fidapa
![FB_IMG_1492062300227](/wp-content/uploads/2017/04/FB_IMG_1492062300227.jpg)
Enna – Martedi 11 aprile 2017 presso l’auditorium N.Colajanni dell’Università Kore di Enna si è svolta la selezione distrettuale relativa premiazione delle concorrenti che hanno partecipato al concorso per l’imprenditoria femminile del Creativity Camp organizzato da Maria Concetta Glorioso, responsabile Task Force Entrepreneurship della Fidapa Bpw-Italy del Distretto Sicilia.
Il Creativity Camp rappresenta la concretizzazione del lavoro incessante della Task Force che nell’ultimo biennio ha avuto come obiettivo quello di porsi come mentoring per favorire tra le donne e i giovani la nascita di nuove iniziative imprenditoriali.
Il Creativity Camp è una competizione imprenditoriale per sostenere e incentivare lo sviluppo dell’imprenditorialità femminile e premiare le storie e le idee di successo in modo che possano essere da esempio per altre aspiranti imprenditrici.
L’incontro è stato inserito all’interno di una lezione di economia aziendale indirizzata agli studenti del corso di laurea di strategia e politica aziendale tenuto dalla Prof.ssa Anna Minà.
La presenza degli studenti, testimonia quanto reali siano i problemi affrontati dalla Fidapa. Con il Creativity Camp l’associazione fa da mentoring in partner con l’università Kore, somministrando una fiala di ottimismo ai nostri giovani indirizzandoli verso attività che permetteranno loro una vita dignitosa pur restando nella nostra Sicilia.
Il concorso prevedeva quattro vincitrici, due per la categoria imprese esistenti e due per la categoria idea imprenditoriale.
Al concorso, dal format del tutto nuovo, hanno partecipato 13 concorrenti, 6 per la categorie imprese esistenti e 7 per la categoria idee imprenditoriali, tutte le concorrenti in cinque minuti hanno esposto la loro idea imprenditoriale mentre la giuria seguendo dei criteri di valutazione ben precisi, hanno votato le candidate.
L’autorevole e qualificata giuria composta da Rosa Maria La Scola presidente distretto Sicilia, dai professori Vincenzo Fasone, Elisa Rita Ferrari e Anna Minà docenti dell’Università Kore di Enna e la Dott.ssa Livia Perricone, bancaria, e dagli imprenditori, Marco Spadaro e Maria Concetta Cammarata, ha individuato le quattro finaliste del concorso. Presente Bettina Giordani, TF Nazionale comunicazione ad.
Per le imprese esistenti, hanno vinto Anna Maria Napoli e Daniela Catalano, rispettivamente un’imprenditrice di Partanna titolare dell’azienda agricola Baronessa, e la seconda di Regalbuto, titolare dei Laboratori Dac sas.
Per le idee imprenditoriali sono state premiate le studentesse di economia, Carolina Iacono, con il progetto Imballaggi termoregolatori ed Serena Nuccio con il progetto Easyresi.
Le quattro finaliste rappresenteranno il distretto Sicilia nella fase nazionale del concorso che si svolgerà nella splendida cornice dei casali di Santa Brigida, vicino Roma, il 12-13 14 maggio prossimo, dove le imprenditrici e le aspiranti imprenditrici provenienti da tutta Italia saranno affiancate da professioniste con competenze imprenditoriali differenti per strutturare meglio la loro idea imprenditoriale.
Saranno tre giorni di formazione offerti dalla Fidapa Bpw Italy.
Alle partecipanti al Creativity Camp l’ordine dei dottori commercialisti di Enna ha messo a disposizione diversi servizi essenziali per l’avviamento e lo sviluppo dell’attività imprenditoriale: consulenti per l’elaborazione degli studi di fattibilità, percorsi di mentoring e consulenti finanziari e tributari.
![](/wp-content/uploads/2017/04/rubens-300x300.jpg)